GARANZIA E ASSISTENZA

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i dispositivi elettronici in vendita sul sito Smartus.it sono coperti dalla Garanzia Legale di 2 anni. La garanzia non comprende gli accessori ricevuti in omaggio in occasione di promozioni o offerte speciali.

Il servizio di assistenza clienti pre/post-vendita viene svolto tramite e-mail supporto@smartus.it attivo dal lunedì al venerdì dalle 8h alle 16h, e risponde a tutte le e-mail seguendo l'ordine di arrivo. 

La garanzia copre solo quei malfunzionamenti che si presentano a seguito di normale utilizzo del prodotto, i cosiddetti “difetti di fabbrica”. Si escludono perciò tutti i prodotti che presentano danni esteriori/fisici dovuti ad un uso non corretto, danni interni dovuti al contatto con l'acqua o altri liquidi, danni causati dal maltempo, modifiche non autorizzate o alterazioni, malfunzionamenti dovuti all'installazione di firmware non ufficiali e/o danneggiamenti da tensione elettrica sbagliata.

Costi Assistenza Tecnica

I costi della nostra assistenza tecnica variano a seconda della tipologia di intervento da effettuare:

Assistenza/riparazione in garanzia: gli interventi in garanzia sono a carico di Smartus.it, così come le relative spese spedizione del prodotto al domicilio del cliente. Se il cliente dovesse riscontrare qualche problema durante il primo mese, le spese di spedizione verso il nostro centro assistenza sono a carico di Smartus.it. Il costo di spedizione verso il nostro centro assistenza dopo il primo mese è a carico del cliente; mentre i costi di gestione, riparazione e restituzione del prodotto sono a carico di Smartus.it.

Qualora il malfunzionamento segnalato fosse causato da uso improprio, o qualora i sigilli di garanzia dovessero risultare compromessi (vedi il paragrafo sopra), Smartus.it si riserva il diritto di porre a carico del cliente l’eventuale riparazione e le spese di rispedizione del prodotto, previo preventivo e accettazione da parte del cliente.

Inoltre, se a seguito di intervento da parte dei nostri tecnici, non dovessero risultare difetti di conformità, verranno addebitati al cliente gli eventuali costi di gestione e spedizione.

Assistenza/riparazione fuori garanzia: sia il costo di spedizione verso il nostro centro assistenza che i costi di gestione, riparazione e restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Nel caso in cui un'azienda o lavoratore autonomo con partita IVA effettui un ordine, la garanzia di tali beni è solo di un anno e non di due nel caso venga richiesta la fattura. Al cliente basterà compilare i campi "Azienda" e "P. IVA" durante il checkout.

DIRITTO DI RECESSO

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a comunicarci la volontà di recedere dal contratto tramite posta elettronica all'indirizzo supporto@smartus.it entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto. 

Per accedere al diritto di recesso è necessario che il bene in oggetto sia integro, in ottime condizioni e nel suo imballo originale. 

Nel caso in cui il valore del prodotto risultasse svalutato a causa di un uso improprio da parte del cliente (prodotto danneggiato, graffiato, sprovvisto degli accessori originali quali cavi, manuali d’istruzione, etc.), Smartus.it si riserva il diritto di rimborsare solo parzialmente il cliente. 

Le spese di spedizione per il reso dei prodotti sono a carico del cliente.

Smartus.it si impegna a rimborsare il cliente nel più breve tempo possibile, entro un massimo di 14 giorni dall'avvenuta restituzione del prodotto.

DOA (Dead On Arrival)

Per DOA si intende un prodotto che al primo utilizzo risulta essere non funzionante o rotto sin dal momento della ricezione da parte del cliente. In questo caso il cliente è tenuto a comunicare il difetto al nostro servizio clienti (supporto@smartus.it) entro 24 ore dalla ricezione del prodotto.

Garanzia biciclette elettriche

L’utente è invitato a caricare costantemente la batteria – almeno 1 volta al mese – anche nel periodo di non utilizzo.

Non vengono riconosciuti in garanzia i danni causati da cadute, collisioni, sovratensioni elettriche, cattiva cura e manipolazione arbitraria delle parti elettriche e meccaniche. In particolare, la garanzia non copre:

- mancata regolazione di parti meccaniche (cambio, freni, sella, manubrio, pedali, ecc.);

- naturale usura dei materiali logorabili: pneumatici, freni, cavi e tiranti, molle, guarnizioni, pedane, carrozzerie, decalcomanie e adesivi, catena, raggi delle ruote, cuscinetti;

- uso improprio da parte dell’acquirente;

- naturale decadimento della capacità della batteria nel tempo;

- manomissione o riparazioni non autorizzate;

- danni derivanti da shock, caduta o collisione.

TEMPISTICHE

Le riparazioni vengono eseguite nel più breve tempo possibile, mediamente 20-30 giorni (dalla ricezione del dispositivo). In alcuni casi particolari i tempi di attesa potrebbero essere leggermente più lunghi. Le tempistiche non superano comunque i 60 giorni dalla data di ricezione del prodotto.