Dash cam 360: il futuro delle dash cam per auto

Dash cam 360: il futuro delle dash cam per auto

Le dash cam per auto sono una delle tecnologie più in uso tra i guidatori che vogliono sempre avere tutto sotto controllo e desiderano rendere smart un autoveicolo. Sebbene in uso da diversi anni oggi con le dash cam a 360° questa tecnologia si è evoluta ancora di più, proprio per questo che è importante approfondire l’argomento, servirà per capire l’importanza di uno strumento che può essere un valido aiuto:

  • Per la sicurezza in strada;

  • Per la sicurezza durante le soste;

  • Per immortalare video stupendi così ricordare per sempre momenti speciali.

Avere a disposizione una dash cam per auto è ad oggi una delle scelte più funzionali per chi guida spesso, per chi vive in città e per chi semplicemente ama avere tutto sotto controllo e preventivare con efficienza ogni possibile situazione.

Dash cam: cos’è?

Le dash cam sono videocamere smart progettate appositamente per l’utilizzo in auto. Questo tipo di telecamere sono in grado di registrare quello che succede sia all’interno che all’esterno dell’abitacolo di guida e così forniscono un sistema di protezione sempre valido.

Avere uno strumento in grado di registrare la strada che si sta percorrendo permette, per esempio, di avere immagini e video precise da combinare con le informazioni GPS (per i modelli che ne sono dotati) così da avere una testimonianza valida e circostanziata da portare in sede legale per eventi come gli incidenti stradali ma non solo. Esistono, infatti, situazioni in strada dove avere dati precisi su ciò che è successo dentro un abitacolo è davvero utile, situazioni come:

  • Un tentativo di furto e/o rapina;

  • Una lite troppo accesa.

E molto, molto altro. Alcuni di questi strumenti sono poi davvero utili perché permettono anche di avere una segnalazione di pericolo imminente se ci si avvicina troppo a un auto o a un oggetto, come un guardrail. Ecco che durante la guida una dash cam con funzionalità avanzate trasforma qualsiasi macchina in uno strumento tecnologico al servizio di chi guida. Le dash cam per auto possono quindi venir identificate come una piccola scatola nera che fornisce informazioni precise anche sui tentativi di furto o di danneggiamento durante le ore di parcheggio sia diurno che notturno e come strumenti tecnologici avanzati.

Infine, una telecamera per auto di questo tipo non è utile solo nelle emergenze ma anche nei momenti divertenti e unici perché permette di immortalare i paesaggi di un viaggio, di tenere testimonianza di un attimo divertente e alle volte anche di condividerlo direttamente sui social.

Come installare una dash cam

Dopo aver capito l’utilità di una dash cam per auto è importante anche capire come si installa e dove posizionarla nel veicolo per avere i migliori risultati possibili in fatto di visibilità senza risultare ingombrante per l’abitacolo.

Ogni strumento ha un suo sistema di installazione; eppure, esistono alcuni punti in comune di cui tener conto, vediamoli insieme:

  • La dash cam per auto deve avere l’obiettivo inclinato di almeno 5 gradi per riprendere l’area del cofano in mod efficiente. In questo modo si può anche garantire una ripresa video di qualità anche se si viaggia in controluce;

  • Quando si posiziona la telecamera bisogna tener presente che non deve essere troppo visibile da fuori e non deve infastidire il guidatore togliendogli la visuale;

  • È sempre importante posizionare la dash cam a 360° in modo tale che l’obiettivo sia posizionato a metà del parabrezza, in questo modo l’immagine sarà sempre uniforme e avrà una visuale completa.

Quali sono allora i posti migliori per posizionare questo utile strumento? Il miglior posto è dietro lo specchietto retrovisore ma se ciò non fosse possibile allora la telecamera dovrebbe essere messa al centro del cruscotto. Si raccomanda, per una corretta installazione, di pulire sempre il piano sul quale andrà attaccato il biadesivo.

Quanto costa una dash cam?

Conoscere il costo di una dash cam è un ulteriore modo per comprendere meglio questo mondo e scegliere un prodotto che si adatti in modo perfetto alle specifiche esigenze del conducente. Non è possibile, ovviamente, fornire una stima univoca del costo di una dash cam per auto ma è possibile parlare di fasce di prezzo così da dare a chiunque una panoramica interessante sulla quale basare le proprie considerazioni.

È possibile trovare dash cam per auto economiche a partire dai 40 euro fino a un massimo di 70-80 euro. Una dash cam di fascia media invece può aggirarsi tra i 100 e i 170 euro mentre le dash cam di fascia elevata e con le funzioni più avanzate possono arrivare a costare fino ai 240 euro. Ovviamente è sempre opportuno valutare le specifiche tecniche di un apparecchio elettronico per poter dire con esattezza in quale fascia qualitativa è possibile inserirlo poiché, non sempre, il prezzo è un valido indicatore di qualità.

Dash Cam: cosa dice la legge italiana?

Iniziamo con il dire che non esiste una legislazione precisa per l’utilizzo di questo tipo di apparecchiature. È possibile comunque dire che l’utilizzo di questi prodotti tecnologici è legale in Italia. Il codice della strada, consente, infatti di installare una videocamera in auto a patto che:

  1. Non sia nelle mani di chi guida;

  2. Non oscuri la visuale di chi guida.


Le dash cam è l’utilizzo legale dei video

La privacy nel nostro Paese è un argomento molto sentito e difeso dalla legge ed è per questo che non è permesso condividere sui social i video raccolti dalle dash cam dove vi sono soggetti riconoscibili mentre è possibile utilizzare gli stessi per difendersi da un sinistro o da un atto vandalico poiché risiede nel diritto del cittadino di difendersi ed è per questo che è perfettamente legale l’utilizzo di questi strumenti nelle opportune sedi. Infine, chiudiamo con una precisazione: filmare la polizia e i carabinieri è garantito dalla legge italiana ed è per questo che non vi è una normativa che possa vietarlo.

Dash cam: quale comprare?

Per chi vuole orientarsi in questo mondo è davvero importante arrivare a capire quale dash cam per auto comprare. Anche in questo caso non è davvero possibile stabilire con esattezza quale telecamera comprare poiché questo deriva da molti fattori che devono accordarsi con le specifiche esigenze di ogni guidatore, è però possibile identificare alcuni marchi e produttori davvero interessanti in questo campo.

Il marchio 70mai è, per esempio, uno dei leader di mercato riconosciuto per la qualità delle sue dash cam a 360°. Una telecamera 70mai, di qualsiasi fascia di prezzo si parli, garantisce qualità, robustezza e durabilità nel tempo oltre a diversi vantaggi come, per esempio, la possibilità di avere a disposizione pezzi di ricambio e assistenza tecnica verificata.

Proprio per questi motivi chi desidera entrare in questo modo e vuole approcciarsi a delle dash cam di qualità può scegliere senza dubbio le 70mai per avere a disposizione un marchio specializzato e tante possibilità di personalizzazione.

Dash Cam per auto a 360 gradi

Le dash cam per auto a 360° sono telecamere che permettono di avere una visuale completa intorno alla macchina. In questo modo è possibile avere a disposizione un singolo dispositivo capace di mantenere tutto sotto controllo senza doversi limitare a un campo di visione limitato e questo sia nelle ore diurne che notturne, sia in viaggio che in sosta, rappresenta un vantaggio da non sottovalutare assolutamente.

Una dash cam a 360° inoltre permette di risparmiare sulle spese di installazione di una seconda telecamera e ha, quasi sempre, potenti sistemi integrati che rendono l’autoveicolo nel quale sono installate un potente mezzo smart.

Quale dash cam 360 gradi comprare?

Una delle migliori soluzioni in commercio per chi vuole acquistare una telecamera per auto capace di registrare a 360° è la 70mai Dash Cam Omni 360, nella sua versione a 64GB. Questa dash cam non solo è capace di registrare con una risoluzione di 1080p 60FPS ma è anche capace di muoversi per fornire un campo di visuale completo.

Come Dash cam si dimostra un eccellente dispositivo anche laddove molte altre telecamere potrebbero presentare difetti ovvero:

  • Durante le ore notturne;

  • In condizioni di contrasto di luce come l’uscita da un parcheggio o da un tunnel.

La dash cam riesce a fare questo grazie alla tecnologia PureCel Plus-s HDR incorporata. Infine, è uno strumento potente da incorporare alla propria auto poiché dispone di un’intelligenza artificiale capace di tenere sotto controllo la strada e di controllare il traffico inviando un segnale quando l’autovettura si avvicina troppo ad un’altra macchina oppure esce di corsia.

Sempre l’intelligenza artificiale della telecamera, insieme a un sistema di rilevamento del movimento sofisticato, permette di avere una sorveglianza del veicolo quando è parcheggiato davvero ottima. I sensori di movimento, infatti, accendono la telecamera se rilevano movimenti intorno all’auto e l’algoritmo dell’intelligenza artificiale riesce, invece, a identificare la posizione delle persone intorno all’auto con grande precisione.

Per chiudere in bellezza la 70mai Dah Cam Omni ha un sistema WiFi incorporato ed è possibile controllarla da remoto tramite App per vedere in diretta tutto quello che sta succedendo intorno all’auto, cambiarne le impostazioni e molto molto altro.

Ecco perché questa telecamera si rivela una delle opzioni migliori per chi vuole uno strumento capace di cambiare del tutto il modo di guidare e di fornire al contempo estrema sicurezza e protezione, con questa telecamera montata in auto chiunque avrà a disposizione uno strumento smart di ultima generazione e capace di fare la differenza.

CATEGORIE DEL BLOG
ARTICOLI POPOLARI
ARTICOLI RECENTI
TAG POSTA
Hypergogo Scooter elettrico per bambini HYPER GOGO Xiaomi Walking Pad Tapis Roulant R2 R1 PRO WALKING PAD Moto elettrica per bambini Hyper Go Go bici statica yesoul walkingpad x21 walkingpad r1 pro kingsmith walkingpad petonner petkit